brat_dostojevskeho-1024x434.jpg

Brat Pack: a passeggio per Bratislava

A sx: robot gigante all’entrata di un multisala da qualche parte nei dintorni di Graz (Austria). A dx: parco eolico Prellenkirchen III al confine tra Austria, Slovacchia e Ungheria.

L’Ukrajinský Inštitút.

Allo Slovak Pub per la prima pivo locale.

Movida lungo la Obchodna.

Facciata della Univerzita Komenského, sulla sponda del Danubio in prossimità dell’imbocco dello Starý Most, dove il 21 agosto 1968 il fotografo Ladislav Bielik immortalò l’operaio idraulico Emil Gallo nel corso delle manifestazioni di protesta dopo l’occupazione sovietica.

Alica Bielikova, giornalista moglie del fotografo morto nel 1984, racconta la giornata dello scatto in piazza Safarik, davanti all’Università Comenius: «C’era molto fumo e spari intorno a questo incrocio. Le canne dei carri armati giravano. Due persone sono state uccise proprio di fronte ai nostri occhi. In questa orribile atmosfera un uomo che stava correndo si fermò improvvisamente di fronte ad uno dei carri armati. Gridava. Non vedevo mio marito dal punto in cui ero, ma il mio collega era accanto a lui quando ha preso l’immagine. Deve essere stato l’unico che ha visto e ha reagito immediatamente scattando una foto.» [Fonte]

La Chiesa Blu (dedicata a santa Elisabetta).

Monumento in memoria del giornalista investigativo Ján Kuciak e della sua compagna Martina Kušnírová, assassinati nella loro casa a Veľká Mača, comune del distretto di Galanta, il 21 febbraio 2018. Ultimo aggiornamento sulla vicenda giudiziaria qui.

A sx: l’entrata del KGB Pub, lungo la Obchodna. A dx: l’immancabile boccale da mezzo litro di Kofola, squisita cola locale introdotta nel paese tra gli anni Cinquanta e Sessanta per ovviare all’impossibilità di acquistare Coca-Cola e, dopo un periodo di inevitabile crisi, rilanciata con grande successo nel primo decennio del Duemila.

Il Danubio da entrambe le sponde del Nový most.

L’iconica Ufo Tower all’imbocco del Novy Most.

Il quartiere-comune di Petržalka.

Dostojevského rad.

Condividi la tua opinione