AAVV – Ciclabili e cammini per narrare territori

«La maturità raggiunta da molti linguaggi artistici contemporanei è divenuta una chiave espressiva potente per coinvolgere abitanti e viaggiatori in qualcosa che non li lascia più indifferenti ai luoghi che attraversano. Il racconto del territorio diviene il contenuto vivo e dialogico di queste infrastrutture.»

 

E se le ciclabili parlassero, cosa ci direbbero? Questo libro si propone di dare voce a quei fili sottili e leggeri che sono i cammini e le ciclabili con le quali possiamo scoprire territori bellissimi e ricchi di arte, storia, gusto, mestieri e tradizioni. A ben pensarci, infatti, ciclabili e cammini sono strisce sulle quali si possono scrivere, disegnare e persino ricamare parole, immagini e simboli che raccontano i luoghi attraversati. Bisogna usare fantasia, arte e design per trasformare quelle lingue di asfalto in uno spettacolare biglietto da visita per quei paesaggi.
Il progetto tecnico delle lunghe ciclabili può diventare qualcosa di più di quel che è oggi, ma perché questo accada occorre dilatare la sfida tecnica con un vero e proprio progetto di narrazione territoriale, ben diverso da uno storytelling commerciale. Qui si tratta di un progetto culturale con l’ambizione di rigenerare territori fragili attraverso un altro modo di fare turismo lento.